Se vuoi darci una mano ti saremo grati del tuo 5x1000 ASD Circolo Scacchistico Cagliaritano cod. 80005980927

News

I NOSTRI PRIMI 40 ANNI

iconacscOggi, 2 giugno, il nostro Circolo compie 40 anni dalla sua fondazione.

L’atto costitutivo del Circolo Scacchistico Cagliaritano porta la data del 2 giugno 1973. La prima sede era in Piazza Martiri 9. Il primo Consiglio Direttivo comprendeva alcuni nomi famosi nell’ambiente cittadino dell’epoca, in particolare dell’ambiente universitario, ma anche dell’arte e della cultura, tra cui, il prof. Tito Aprea, primo Presidente, il cav. Francesco Atzeni, il prof. Gianni Mula, il dott. Remo Concas, il prof. Domenico De Filippo.

Nel corso degli anni si succederanno alla carica di Presidente gli stessi prof. De Filippo, Mula, e successivamente, Aldo Enis, Gianlazzaro Sanna, Guerrino Defend, e in tempi più recenti,il prof. Giovanni Mascia, in carica dal 1995 al 2007, fino all’attuale presidente, l’ing. Giorgio Masala. 

In questi 40 anni, com’è ovvio ci  sono stati momenti buoni e altri meno. Li abbiamo superati grazie soprattutto all’infaticabile e gratuita collaborazione di tanti soci e amici. Anche oggi, e forse più di ieri, nuove sfide ci si  presentano, ma sapremo superarle.

Tanti campioni si sono avvicendati alle nostre scacchiere, tanti campioni in erba ne seguono oggi le stesse orme. Tanti amici ci hanno fatto e ci fanno l’onore di essere nostri soci, dall’amico Carlo, un giovanotto di 85 anni sino all’amico Matteo che con i suoi 6 anni stenta ad arrivare a muovere i pezzi sulla scacchiera.

“Gens una sumus” (siamo un popolo) recita il motto di tutti gli scacchisti sparsi nel mondo. Siamo  una comunità di amici indipendentemente dall’ètà anagrafica, dallo stato sociale o culturale, dalle credenze politiche o religiose, dove regna il rispetto, l’armonia e il buonumore, tutti uniti da quella grande passione che sono gli scacchi che un antico proverbio indiano definisce "un mare dove il moscerino può bere e l'elefante fare il bagno" . Se anche voi vi riconoscete in questo "popolo" saremo lieti di incontrarvi nella nostra sede , vedi www.scacchicagliari.it

A tutti i nostri Amici vada un ringraziamento ed un caloroso abbraccio.

 

   

logofacebook

   

Area Riservata  

   
© Copyright Circolo Scacchistico Cagliaritano 2011 - by falco