Se vuoi darci una mano ti saremo grati del tuo 5x1000 ASD Circolo Scacchistico Cagliaritano cod. 80005980927

News

Strepitoso successo della "Coppa Epifania 2013"

alteasonisbonalis4 

Strepitoso successo dell'ormai classico torneo Rapid Epifania che si è svolto a Cagliari in Via Ausonia il 5 e 6 gennaio. Torneo di apertura della stagione che apre il quarantennio del nostro glorioso circolo. 75 (!) giocatori suddivisi in tre tornei (Torneo A, Torneo B e Primo Pedone per i giocatori ai primi passi) con una partecipazione straordinaria di genitori che hanno affollato come non si vedeva da tempo le tre sale di gioco.

Nel torneo A ha prevalso meritatamente di misura il nostro nuovo socio Cristiano Pierandrei con 8,5/9,0 davanti al gradito ospite Isacco Ibba con 8,0 che ha ceduto solo nello scontro diretto al 3° turno. Vincendo tutte le partite non è riuscito a raggiungere Pierandrei cui solo un irriducibile Francesco Sonis (4° assoluto e miglior Under 12) è riuscito a strappare un pareggio. Ottimo terzo Alessandro Altea con 6,5 che conferma la sua predisposizione al gioco Rapid ma la nota più piacevole è la presenza di altri "bambini terribili" tra i primi 10 assoluti. Leonardo Bonali 5° assoluto a soli 9 anni ha sorpreso tutti giocando con una tranquillità da veterano, ed ancora il giovane Riccardo Curreli e Luca Onnis a 5,5 e Giacomo Mannino 10° a 5 punti miglior Under 16. I risultati sono la conferma della crescita esponenziale dello scacchismo giovanile in Sardegna, i frutti che i circoli e gli istruttori stanno raccogliendo dopo aver seminato gli anni precedenti.

Nel torneo B, combattutissimo, vince Luca Sonis con 8,0/9,0 davanti ad un quintetto a 6,5: Agus Lorenzo, Melis Alessio (da Marrubiu che come al solito ha dato un grande contributo di iscrizioni), Cuccu Giovanni ed il nostro piccolo Luca Altea, fratellino minore di Alessando. Presto sentiremo parlare anche di lui nei tornei per adulti.

Il torneo Primo Pedone è stato un successo inaspettato. La sala è stata riempita all'inverosimile e si è assistito a partite molto combattute anche se talvolta condite con delle digressioni regolamentari: ho visto molti Re che venivano mangiati e qualche arrocco "artistico" un po' troppo lungo. Ha vinto Sergio Grosso con 7,5 davanti ad Alberto Nieddu e Matteo Ruzzeddu con 7,0.

In mezzo a così tante scacchiere due donne sono emerse su tutte: gli arbitri Antonella Lay e Laura Santini sono riuscite a smorzare l'agonismo e la tensione che normalmente regna in queste competizioni. Bravissime entrambe e primo torneo nella storia sarda arbitrato da donne!!. Grazie anche alla (bellissima) Befana che durante la premiazione ha fatto irruzione nel salone principale tra applausi scroscianti ed ilarità per portare una sacca di giocattoli e libri da regalare ai partecipanti.

Alla prossima edizione, sicuramente ancora più numerosi per questo classico appuntamento.

Federico

   

logofacebook

   

Area Riservata  

   
© Copyright Circolo Scacchistico Cagliaritano 2011 - by falco