Se vuoi darci una mano ti saremo grati del tuo 5x1000 ASD Circolo Scacchistico Cagliaritano cod. 80005980927

Libri Scacchi e non solo

 

 

 

 La variante di Luneburg  di Paolo Maurensig

 "Un colpo di pistola chiude la vita di un ricco imprenditore tedesco. E' un incidente? Un suicidio? Un omicidio? L'esecuzione di una sentenza? E per quale colpa? La risposta vera è un'altra: è una mossa di scacchi. Dietro quel gesto si spalanca un inferno che ha la forma di una scacchiera"

 

 

La camera d'ambra di Matilde Asensi 

 "Si fanno chiamare il Gruppo degli Scacchi e di professione falsificano e rubano opere d'immenso valore. Ci sono la Torre, l'Alfiere, la Donna e il Cavallo, e ognuno ha un ruolo diverso, proprio come il Pedone del gioco........"

 

 

Il Re degli Scacchi  (Acheng)

 "Il re degli scacchi" narra la storia di Wang Yisheng, giovane povero e geniale giocatore di scacchi, che all'indomani della Rivoluzione culturale viene mandato in un campo di lavoro nelle foreste dello Yunnan, ai confini suboccidentali della Cina, per essere "rieducato alle masse". Gli unici interessi di Wang Yisheng sono il cibo e gli scacchi: la soddisfazione di un bisogno primario e la realizzazione di un bisogno spirituale. Dopo un continuo peregrinare alla ricerca di validi avversari e di antichi maestri, la sua avventura nella campagna cinese si conclude con una indimenticabile partita giocata a "mente" da lui solo contro nove campioni. 

 

 

Il gioco Immortale" di David Shenk

 "Nel corso della millenaria storia dll'uomo molti giochi sono andati e venuti, si sono diffusi e sono scomparsi, sottoposti alle mode e al mutare dei gusti. Gli scacchi restano: da oltre 1500 anni continuano ad affascinare personaggi di ogni rango  e livello culturale in ogni angolo del mondo."

 

 

La giocatrice di Scacchi" di Bertina Henrichs

 "...poi un giorno l'imprevisto: rassettando in una stanza, si imbatte in una scacchiera in cui è in corso una partita, e per magia il gioco degli scacchi, che non aveva mai imparato, la cattura. sarà l'inizio di una passione clandestina che la porterà fuori dai binari della quotidianetà, donandole una voglia di vivere del tutto nuova"

 

 

La Regina degli Scacchi  di Walter Tevis

"Il romanzo narra la crescita, come donna e come scacchista, della giovane americana Beth Harmon. Ancora bambina viene casualmente in contatto col gioco degli scacchi in orfanotrofio e ne resta stregata. Diventa la sua ossessione e un motivo per vivere, per evadere almeno mentalmente dalla condizione disagiata in cui vive nell’istituto" 

 

 

 La psicologia del giocatore di scacchi di Reuben Fine

 "L'americano Reuben Fine che è stato tra i massimi scacchisti intorno agli anni Quaranta e ha scritto libri fondamentali sulla teoria del gioco, esercita da decenni l'attività di psicoanalista e in tale veste incontrò Fischer adolescente, come racconta in queste pagine"

 

 

   

Chi è online?  

Abbiamo 37 visitatori e nessun utente online

   

logofacebook

   

Area Riservata  

   
© Copyright Circolo Scacchistico Cagliaritano 2011 - by falco